ti è piaciuta questa ricetta? Condividila!

domenica 27 novembre 2011

CAVOLO ROSSO MARINATO

Il cavolo rosso ha una grande tradizione sulla tavola invernale della Germania. La ricetta che vi propongo qui sotto è quella del cavolo che accompagna la carne di oca o di maiale durante le festività natalizie ed il profumo di spezie che sprigiona ricorda molto i grandi alberi di Natale della mia infanzia ai quali pendevano i biscotti di pan speziato a forma di Babbo Natale.
Per un contorno per 4 persone:
½ cavolo rosso ossia circa 700/800 gr.
Per la marinatura:
2 arance succose
½ dl di aceto balsamico ad alta densità
1 dl di vino rosso
1 dl di marsala secco o porto
¼  cucchiaino di semi di finocchio
2 chiodi di garofano
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe macinato
Per la cottura:
1 cipolla grande, preferibilmente di Tropea
1 mela renetta
1 cucchiaio di zucchero bianco o di canna
Olio e sale q.b.
Tagliate il cavolo in quarti, togliete la parte centrale ed affettatelo finemente, l’ideale è tagliarlo col robot da cucina. Mettetelo in una ciotola capiente aggiungendo tutti gli ingredienti per la marinatura, i semi di finocchio ed i chiodi di garofano vanno prima ridotti in polvere nel pestello o con l’ausilio di un pesta carne. Mescolate bene e lasciate marinare in frigorifero coperto per 24 ore, mescolando qualche volta.
Mettete quindi a soffriggere la cipolla affettata finemente in un po’ d’olio, aggiungete la mela affettata ed un cucchiaio di zucchero. Lasciate insaporire un momento e quindi aggiungete il cavolo con tutta la marinatura.
Lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora mescolando ogni tanto. Il tempo di cottura dipende dalla qualità del cavolo, l’ideale è raggiungere una consistenza morbida senza che si sfaldi. Regolate di sale e servite come contorno; è ottimo con tutte le carni e in particolare con quelle grasse.

Nessun commento:

Posta un commento