ti è piaciuta questa ricetta? Condividila!

lunedì 2 gennaio 2012

TORTINO DI LENTICCHIE E MELANZANE

San Silvestro è passato e ci ritroviamo con un avanzo di lenticchie, cotte e crude, del quale non sempre sappiamo cosa fare.  
La proposta di oggi è un modo per creare un piatto interessante che non appesantisce né lo stomaco né il fegato mentre ci permette di riutilizzare gli avanzi. Si possono utilizzare anche le lenticchie già cotte considerando che se sono molto umide si dovrà aggiungere un po’ più di parmigiano e/o di uovo.
Particolarità: antipasto o piatto forte, vegetariano, povero di grassi, senza cereali
Ingredienti per un antipasto per 4 pax:
lenticchie: 100 gr
melanzane viola tonde pulite: 100 gr
aglio: 1 fesa
alloro: 1 foglia 
sale qb
melanzane tonde
uova 2
parmigiano grattugiato: 4 cucchiai colmi
yogurt greco: 150 gr.
Formaggio pecorino o caprino tagliato a fette sottili: 80 gr.
Fiocchi di patate (per purè pronto in busta): 2 cucchiai colmi
masala indiano o curry: ½ - 1 cucchiaino o sostituire con ½ cucchiaino di timo o origano.
Noce moscata: qb 

Teglietta da forno in vetro, ceramica o metallica, tonda diam. 12, oppure rettangolare di cm 35 x 12, profondità min. 4 cm. Per contenitori più grandi aumentare le dosi di conseguenza.
Far bollire le lenticchie di misura media con l’alloro,  l’aglio e sale qb. La cottura dev’essere tale da lasciare il legume “al dente”. In media ci vogliono 25 min ma è bene controllare spesso. Scolare, far intiepidire,  togliere l’aglio e l’alloro.
Nel frattempo preparare 500  gr. di melanzane sbucciate e tagliate a fette, metterle nel microonde per circa 5/6 minuti a potenza massima mescolando a metà cottura;  farle intiepidire nello scolapasta per togliere il liquido in eccesso. 
Preparare la teglietta da forno ungendola pochissimo con olio d’oliva 
Mettere le melanzane cotte e scolate nel tritatutto per qualche decina di secondi, non è necessario che si riducano in poltiglia, toglierne metà e metterlo da parte. Aggiungere le lenticchie, un uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe e il masala indiano. Frullare lasciando il composto ancora granuloso, grazie alle lenticchie non troppo cotte. Mettere l’impasto sul fondo della teglietta unta. 
Coprire il composto con fette di formaggio ovino (ideali sono le sottilette di caprino).
Nel tritatutto pulito mettere le restanti melanzane, un uovo, 1 cucchiaio di parmigiano, lo yogurt greco, due cucchiai colmi di fiocchi di patate e un cucchiaio d’acqua. Aggiungere noce moscata e sale, frullare e mettere sulle fette di formaggio livellando bene.
Infornare per 20 minuti a 170° poi lasciare altri 5 minuti nel forno spento.
Servire tiepido o freddo.

Nessun commento:

Posta un commento