ti è piaciuta questa ricetta? Condividila!

giovedì 12 gennaio 2012

Gnocchi di patate.

Semplicemente...gnocchi di patate.
Questo blog per me è il quaderno dove appunto le ricette che appartengono alla mia infanzia, o che semplicemente invento per caso e che entrano a far parte del mio bagaglio di ricette.
Però mi sono resa conto che non metto ricette base, quindi è il momento di iniziare.
In realtà questo post lo devo alle mie amiche che adorano i miei gnocchi ma che, anche avendo la ricetta, non riescono a produrre un buon risultato.
Io provo a spiegarvela perchè li adoro, mi ricordano la mia infanzia e quando mia nonna mi faceva salire su uno sgabello (perchè non arrivavo al tavolo) e mi faceva formare queste delizie che lei serviva (e serve tutt'oggi) con il ragù.



Ricetta GNOCCHI DI PATATE per 4 persone:

500gr di patate
165gr di farina 00
1 uovo (se serve)


Sbucciate le patate ma lasciatele intere.
Lessatele in acqua bollente e salata fino a cottura ( per una patata grossa ci vogliono 35-40 minuti)
Non bucatela troppo con la forchetta per controllare la cottura, questo farebbe entrare troppa acqua nella patata e ci complicherebbe la vita nell'impasto.
Se preferite potete cuocere le patate tagliate in pentola a pressione, perchè questa cottura non bagna ulteriormente la patata.
Appena cotte, schiacciatele con lo schiacciapatate su un piano di lavoro.
Distribuite i riccioli di patata sul piano in modo che non si formi una montegnetta e fate intiepidire.
Questo serve a far evaporare più acqua possibile.

A questo punto la regola è solo una per ottenere degli gnocchi soffici ma sodi e non mollicci: Calcolate 1\3 del peso delle vostre patate crude, quello è il peso di farina che dovete usare. Nè più, nè meno.

Impastate le patate schiacciate con la farina e aggiungete l'uovo solo se le patate non riescono ad inglobare la farina e risulta un composto asciutto, altrimenti evitate di metterlo.
Se lo aggiungete a prescindere, il risultato è che dovrete aggiungere tanta farina da recuperare la consistenza dell'impasto...una volta cotti i vostri gnocchi saranno duri.

Spolverate di farina il piano di lavoro (non temete, abbondate pure...questa farina rimane fuori dallo gnocco e non altera l'equilibrio dell'impasto) Formate del cilindri e, con il dorso di un coltello, tagliate tanti pezzetti della dimensione che più desiderate.

Tuffateli in acqua bollente e salata, quando verranno a galla saranno pronti.
Toglieteli dall'acqua con una paletta forata e conditeli subito.

lunedì 2 gennaio 2012

TORTINO DI LENTICCHIE E MELANZANE

San Silvestro è passato e ci ritroviamo con un avanzo di lenticchie, cotte e crude, del quale non sempre sappiamo cosa fare.  
La proposta di oggi è un modo per creare un piatto interessante che non appesantisce né lo stomaco né il fegato mentre ci permette di riutilizzare gli avanzi. Si possono utilizzare anche le lenticchie già cotte considerando che se sono molto umide si dovrà aggiungere un po’ più di parmigiano e/o di uovo.
Particolarità: antipasto o piatto forte, vegetariano, povero di grassi, senza cereali
Ingredienti per un antipasto per 4 pax:
lenticchie: 100 gr
melanzane viola tonde pulite: 100 gr
aglio: 1 fesa
alloro: 1 foglia 
sale qb
melanzane tonde
uova 2
parmigiano grattugiato: 4 cucchiai colmi
yogurt greco: 150 gr.
Formaggio pecorino o caprino tagliato a fette sottili: 80 gr.
Fiocchi di patate (per purè pronto in busta): 2 cucchiai colmi
masala indiano o curry: ½ - 1 cucchiaino o sostituire con ½ cucchiaino di timo o origano.
Noce moscata: qb 

Teglietta da forno in vetro, ceramica o metallica, tonda diam. 12, oppure rettangolare di cm 35 x 12, profondità min. 4 cm. Per contenitori più grandi aumentare le dosi di conseguenza.
Far bollire le lenticchie di misura media con l’alloro,  l’aglio e sale qb. La cottura dev’essere tale da lasciare il legume “al dente”. In media ci vogliono 25 min ma è bene controllare spesso. Scolare, far intiepidire,  togliere l’aglio e l’alloro.
Nel frattempo preparare 500  gr. di melanzane sbucciate e tagliate a fette, metterle nel microonde per circa 5/6 minuti a potenza massima mescolando a metà cottura;  farle intiepidire nello scolapasta per togliere il liquido in eccesso. 
Preparare la teglietta da forno ungendola pochissimo con olio d’oliva 
Mettere le melanzane cotte e scolate nel tritatutto per qualche decina di secondi, non è necessario che si riducano in poltiglia, toglierne metà e metterlo da parte. Aggiungere le lenticchie, un uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe e il masala indiano. Frullare lasciando il composto ancora granuloso, grazie alle lenticchie non troppo cotte. Mettere l’impasto sul fondo della teglietta unta. 
Coprire il composto con fette di formaggio ovino (ideali sono le sottilette di caprino).
Nel tritatutto pulito mettere le restanti melanzane, un uovo, 1 cucchiaio di parmigiano, lo yogurt greco, due cucchiai colmi di fiocchi di patate e un cucchiaio d’acqua. Aggiungere noce moscata e sale, frullare e mettere sulle fette di formaggio livellando bene.
Infornare per 20 minuti a 170° poi lasciare altri 5 minuti nel forno spento.
Servire tiepido o freddo.